Programma del Corso di Struttura delle Proteine per il Corso di Laurea in Chimica

Docente Prof. Silvano Geremia (facoltà di Scienze)

La struttura delle molecole

La struttura tridimensionale. Relazione struttura-attività. Interazioni tra atomi. Il legame ionico e le interazioni elettrostatiche. Il legame covalente e la geometria delle molecole. Forza e ordine di legame. Distanze e angoli di legame. I legami policentrici e la risonanza. Gli angoli diedri e la libertà conformazionale delle molecole. Configurazione e conformazione. Interazioni di non legame. Il legame ad idrogeno. Interazioni ione-dipolo, dipolo-dipolo, ione-dipolo indotto, dipolo-dipolo indotto, dipolo indotto-dipolo indotto. Le interazioni di van der Waals.

La struttura primaria delle proteine

Struttura chimica e proprietà degliamminoacidi. Gli amminoacidi idrofobici (alifatici e aromatici), polari e concarica. Il legame peptidico. La risonanza del legame peptidico, isomeria cis-trans.Il ponte disolfuro. Le conformazioni della catena principale, gli angoli f e y e il plot di Ramachandran. Le conformazioni dellecatene laterali, le conformazioni gauche+, trans e gauche-.La seleniocisteina, il 21° amminoacido codificato. Amminoacidi non codificatiottenuti mediante modifiche post-traduzionali. Modifiche post-traduzionali: glicoproteine ed oloproteine. I principalicofattori.

La struttura secondaria

L' a elica, l'elica 3.010,l'elica p. Il foglietto b ripiegato paralleloe antiparallelo. I ripiegamenti del tipo g e del tipo I e II ei corrispondenti ripiegamenti invertiti g' I' e II'.

La struttura super secondaria (motivi)

Il motivo elica-ripiegamento-elica. Il motivobeta-ripiegamento-beta. Il motivo beta-alfa-beta.

I domini

I domini tutto a. I dominitutto b. I domini a / b. I domini a + b.

La struttura terziaria

Il ripiegamento delle proteine. La posizionedei siti attivi. Le strutture a singolo dominio e a domini multipli

La struttura quaternaria

Simmetrie presenti nelle aggregazioni di piùcatene polipeptidiche.

Esempi di struttura di proteine

Banche dati di proteine

Le banche dati di proteine presenti inInternet: Il database strutturale PDB (Protein Database). Il database diclassificazione delle strutture di proteine SCOP (Structural classification ofproteins). Il database di proteine SWISS-PROT.

Grafica molecolare

Software per la visualizzazione dellestrutture di proteine. Rappresentazione della struttura secondaria.

Corso di Struttura delle Proteine