Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche
XVIII CICLO

 

DOCENTI TUTORI

DOTTORANDI

Prof. Fabio Benedetti

Dott.  Ilaria Adamo 

Attività di ricerca.
Messa a punto di metodologie per la sintesi supportata di peptidomimetici  come inibitori di proteasi aspartiche. Trasferimento in fase solida (resine di Wang) e su supporto solubile (monometossi-PEG) di metodologie per la sintesi stereoselettiva di isosteri di dipeptidi a partire da aminoacidi del pool naturale.
In particolare: 1. Sviluppo di "linkers" benzilici per la coniugazione di aminoesteri al PEG attraverso il gruppo amminico, che consentano la facile rimozione dell'isostere alla fine della sintesi, attraverso una semplice idrogenazione catalitica. 2. Sviluppo di “linkers”, basati sulla fenilalanina, idrolizzabili per via enzimatica.  3. Sintesi in fase solida di enoni derivanti da aminoacidi e loro reattività.

Prof. Giorgio Pellizer

Dott. Luigi Feruglio

Attività di ricerca.
Applicazioni della spettroscopia NMR nell’ambito dello studio della “soft condensed matter”con l’obiettivo di una migliore conoscenza a livello mesoscopico della struttura degli aggregati di tensioattivi ionici che danno luogo a cristalli liquidi a grande diluizione e dell’influenza di macromolecole sugli aggregati di tensioattivo anche in fase isotropa. Saranno condotte misure NMR del protone, in particolare misure NOESY per mettere in evidenza interazioni intermolecolari, e di nuclei quadrupolari, qui ampiamente presenti sia nei controioni, che nelle teste dei tensioattivi cationici, per avere informazioni sul grado di orientazione. I parametri NMR che si manifestano negli spettri sono il risultato della mediazione dovuta ai moti, che in tali sistemi sono da identificarsi, oltre che con la riorientazione delle singole molecole,  anche con i moti di gruppi di molecole o dell’intero aggregato. Per una più efficace conoscenza del materiale e per ottenere un quadro più completo dei sistemi e delle loro proprietà verranno effettuate anche determinazioni di tempi di rilassamento.

Prof. Piero Decleva

Dott. Devis Di Tommaso

Attività di ricerca.
L’attivita’ di ricerca sara’ rivolta all’ applicazione  e allo sviluppo del Programma B-spline LCAO per il continuo elettronico molecolare.
In particolare, in questo primo anno di dottorato saranno studiati gli effetti di dicroismo circolare negli spettri di fotoemissione di molecole chirali, anche in collaborazione con gruppi sperimentali che operano ad ELETTRA. Il programma LCAO sara’ inoltre applicato allo studio dei parametri di fotoionizzazione di molecole orientate e di sistemi estesi a bassa simmetria.

Dott. Barbara Milani

Dott. Alessandro Scarel

Attività di ricerca.
Individuazione di un sistema catalitico in grado di promuovere la copolimerizzazione del monossido di carbonio con un alchino con l'obbiettivo principale di sintetizzare il corrispondente copolimero CO/alchino, che è un polimero nuovo e che quindi potrebbe costituire un nuovo tipo di materiale. Per raggiungere l'obbiettivo verrà condotta inizialmente una ricerca di tipo esplorativo utilizzando come precursori dei catalizzatori sia complessi di palladio che complessi di rodio con chelanti bidentati azotati. I complessi di palladio sono infatti noti catalizzatori per la reazione di copolimerizzazione CO/olefine, mentre i complessi di rodio sono noti promuovere la reazione di omopolimerizzazione di alchini terminali. Una volta ottenuto il copolimero ci si occuperà della sua caratterizzazione, in soluzione tramite spettroscopia NMR ed allo stato solido tramite spettroscopia MALDI. Questo tipo di studio verrà fatto in collaborazione con la Dott.ssa Seraglia del Centro di Spettrometria di Massa del CNR di Pd. Una volta individuato un sistema catalitico in grado di promuovere questa reazione di copolimerizzazione, verranno condotti anche studi meccanicistici per comprendere le reazioni chiave implicate nel ciclo catalitico.
Il Dottor Scarel passerà un periodo di tre mesi presso i laboratori del Prof. Luis Oro dell'Università di Saragoza in Spagna, dove si occuperà dello studio della reattività di complessi di rodio con alchini, quali ad esempio il fenilacetilene.

Prof. Mauro Graziani

Dott. Tiziano Montini

Attività di ricerca.
L'attività di ricerca sarà rivolta alla progettazione di materiali utilizzabili per la produzione di idrogeno. In particolare, saranno preparati e testati materiali a base di ceria opportunamente drogati sui quali verranno depositati dei metalli nobili quali catalizzatori per la produzione di idrogeno attraverso l’ossidazione parziale di idrocarburi. Si vuole sfruttare l’elevata capacità di tali ossidi di trasportare ossigeno dal bulk alla superficie per tentare di separare fisicamente l’ossigeno dall’idrocarburo. Tale fatto consentirebbe di ottenere idrogeno esente da azoto anche utilizzando flussi di aria al posto del più costoso ossigeno. Parallelamente, in collaborazione con il Gruppo di ricerca del Prof. R. Rosei del laboratorio TASC (Sincrotrone Elettra), verrà utilizzata la tecnica STM per studiare la stabilità e la reattività di piccole molecola di quali H2, O2, CH4, C2H4, su superfici modello di catalizzatori eterogenei. Inizialmente verrà studiata l’interazione dell’idrogeno con la faccia (111) di un cristallo di CeO2 e successivamente si passerà ad altre faccie cristallografiche, meno stabili, ma auspicabilmente più reattive in quanto meno dense. La comprensione dei meccanismi di immagazzinamento di idrogeno su  ossidi a base di cerio e  successivamente di ossigeno, come pure l’interazione superficiale con idrocarburi rappresentano uno stadio fondamentale per la progettazione molecolare della morfologia del catalizzatore (nanostrutturazione) al fine di  massimizzarne la reattività.

Torna alla pagina iniziale                                                                                                                     updated 19.02.03