Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche
XVI CICLO
DOCENTI TUTORI
DOTTORANDI
Prof. Gian Maria Bonora
Dott. Maurizio Ballico

Attività di ricerca.
L’attività di ricerca è rivolta all’ottenimento di nuovi polimeri solubili, a base polietilenglicole (PEG) da impiegare sia come supporti inerti nelle sintesi organiche che quali nuovi agenti coniuganti e veicolanti di molecole di interesse biologico, previa opportuna funzionalizzazione. 

Prof. Silvano Geremia
Dott. Luigi Di Costanzo

Attività di ricerca.
L’attività di ricerca si inserisce nel settore della chimica bioinorganica, con particolare riguardo allo sviluppo e caratterizzazione di composti modello metallo-peptidi, capaci di mimare le proprietà chimiche del sito attivo di metallo-proteine.

Prof. Giovanni Tauzher
Dott. Alessandro Felluga

Attività di ricerca.
L'attività di ricerca riguarderà studi cinetici, termodinamici e strutturali di cobalammine e di loro modelli, volti alla comprensione dei meccanismi catalitici degli enzimi B12.

Prof. Fabio Benedetti
Dott.ssa Francesca Dinon

Attività di ricerca.
L'obiettivo generale del lavoro di tesi di dottorato consiste nella messa a punto di metodologie per la sintesi di analoghi dello stato di transizione (TSA), sia peptidomimetici che non-peptidomimetici, che trovano largo impiego come inibitori enzimatici e nella preparazione di anticorpi catalitici. 

Torna alla pagina iniziale