Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche
XIX CICLO

 

DOCENTI TUTORI

DOTTORANDI

Prof. Giovanna Fronzoni 

Dott.  Renato De Francesco

Attività di ricerca.

L'attivita' di ricerca del dottorato riguardera' essenzialmente  la messa a
punto dell' approccio TDDFT del codice ADF ed eventuali sue estensioni, al
calcolo delle eccitazioni di core per la simulazione degli spettri XAS di ossidi
metallici e di piccole molecole adsorbite su superfici. La simulazione teorica
delle eccitazioni di core di questi sistemi e' un problema aperto sia per quanto
concerne il tipo di approccio computazionale che la modellizzazioni del sistema.
Si intende adottare un modello a cluster per la simulazione del sistema solido.

Prof. Gabriele Balducci

Dott. Giampaolo Vicario

Attività di ricerca.

L'attivita' di ricerca programmata per il 2004 prosegue un lavoro gia' iniziato
durante il periodo di tesi. Tale lavoro ha avuto come oggetto lo studio computazionale degli ossidi di cerio (CeO2 e Ce2O3) e ha portato alla messa a punto di una metodica (detta `LDA+U') con cui e' possibile trattare in modo soddisfacente nell'ambito della teoria del funzionale della densita'  le forti correlazioni fra gli elettroni di tipo f che rendono problematico l'approccio computazionale allo studio di questi materiali.
La metodica elaborata verra' applicata con finalita' piu' specificamente rivolte allo studio dell'interazione fra gli ossidi di cerio e l'idrogeno molecolare, che costituisce
il tema centrale del dottorato. Il primo obiettivo sara' quello di simulare diverse superfici dei due ossidi in assenza di idrogeno.
A tale scopo si impieghera' la tecnica del multislab, che consiste nell'isolare una sezione del cristallo di spessore finito e parallela ad un certo piano cristallografico. Si eseguiranno quindi dei calcoli di energia superficiale per determinare l'ordine  di stabilita' delle varie superfici studiate.

Prof. Giuliana Pitacco

Dott. Giada Furlan

Attività di ricerca.

Nel quadro delle ricerche iniziate da qualche anno sui derivati dell'acido paraconico  funzionalizzato, si intende proseguire l'indagine affrontando la sintesi chemo-enzimatica di butanolidi di interesse naturale o di intermedi ad essi collegati. In particolare, il programma comprende la sintesi in forma otticamente attiva dei diastereoisomeri cis e trans del 2-idrossi-3-metil-4-acetiltetraidrofurano, che costituiscono la botriodiplodina e la epibotriodiplodina, a partire dagli esteri dell'acido paraconico a-metilsostituito. In questo programma di ricerca si inserisce anche la sintesi chemoenzimatica degli acidi a-benzil e g-benzilparaconici sia cis che trans, che verranno sottoposti a risoluzione cinetica enzimatica con l'a-chimotripsina, allo scopo di verificarne l'efficienza, accertata la ben nota disponibilità
di tale enzima a coordinare il residuo benzilico nella tasca idrofobica del sito attivo.

Prof. Fabio Benedetti

Dott. Pietro Campaner

Attività di ricerca.

1)      Sintesi e valutazione dell'attività biologica di inibitori peptidomimetici irreversibili della HIV-1 proteasi contenenti un nucleo di tipo  epossialcolico; la sintesi verrà condotta in soluzione, vagliando allo stesso tempo la possibilità di supportarla su un polimero solubile (PEG).
2)   Sintesi e valutazione dell'attività biologica di inibitori di tipo "misto", in cui sono contemporaneamente presenti un inibitore dell'attività catalitica dell'enzima e una corta sequenza peptidica in grado di alterarne la simmetria e bloccarne la dimerizzazione. La sintesi verrà condotta in soluzione e in fase liquida, utilizzando per la coniugazione al supporto polimerico solubile (PEG) linker di tipo idrazidico; ciò consentirà di realizzare una piccola libreria di inibitori successivamente rimuovibili dal supporto in condizioni di idrolisi basica blanda.

Torna alla pagina iniziale                                                                                                                     updated 04.02.04